Da allevatore ad artigiano della carne
La nostra storia ha inizio negli anni Settanta, nel cuore della città di Vicenza, quando mio padre, allevatore di bovini e suini, decide di aprire il secondo punto vendita ‘Macellerie Ponza’.
Un grande obiettivo prendeva forma e confermava così i valori della tradizione e della conoscenza dei metodi di allevamento, l’abilità nella macellazione e la genuinità della carne selezionata con grande cura.
Come garzone di bottega, sin da adolescente, inizio a imparare i nomi e le tecniche con grande tenacia e passione. Un’occasione unica per aver accesso ai segreti del mestiere.
La mia formazione inizia presto alla mattina con il profumo del fieno in stalla e segue tutta la filiera della carne, dal negozio fino a quando la sera arriva il momento di accendere il camino e mettere una bottiglia di vino rosso in tavola.
Come si diventa mastro macellaio
Nel 2005, è il momento di unire la tradizione all’innovazione.
Nasce il mio punto vendita in provincia di Vicenza, vicino alla storica sede dell’allevamento nato negli anni Settanta, dove ancora oggi la mia famiglia cresce bovini selezionati, circondati dai panorami delle Piccole Dolomiti.
Essere Mastro Macellaio è molto diverso rispetto al passato, quando si apprendeva l’arte di padre in figlio nella vallata di Paese.
Essere un professionista oggi significa avere una formazione e un’attenzione a 360 gradi, dall’allevamento alla selezione, dalla vendita diretta sino ad arrivare sulla vostra tavola avendo la capacità di farvi assaporare la nostra tradizione in ogni boccone.
E così durante il percorso si continua ad imparare e crescere fino a quando ti accorgi che la ‘conoscenza’ e la passione sono ormai impresse nel tuo DNA.
Selezionare l'eccellenza, per voi
La storia di questo mestiere racconta di un lavoro antico e di una professione che si è modificata nei decenni accompagnando i cambiamenti dello stile di vita e del modo di mangiare.
Molte cose sono cambiate in quasi sessant’anni di attività, ma i nostri valori sono rimasti inalterati: genuinità, cura e ricerca.
Sono quattro i fondamentali che garantiscono la qualità della carne e per ottenere un risultato perfetto devono incidere allo stesso modo: la razza dell’animale, l’ambiente sano in cui cresce, i metodi di macellazione e il processo di maturazione, meglio conosciuto come frollatura.
Esattamente così cerco nuovi gusti e sapori anche oltrepassando i confini italiani selezionando tagli pregiati e marezzature ben precise dagli sconfinati pascoli irlandesi al Mar Baltico, un territorio incredibile, con verdi vallate, ghiacciai ed una moltitudine di laghi sino a giungere alle pendici rigogliose del vulcano Fuji e tornando alle dolci colline cullate dal Mediterraneo.
La Bottega online di MASTERMEAT è il presente della storia che vi ho raccontato. Per me, l’eccellenza è questo.
Scaldate bene i fuochi e regolate la temperatura, a selezionare i tagli migliori ci penso io, a voi il piacere di trasformare un semplice pezzo di carne in un’opera d’arte.
UN'ESPLOSIONE DI GUSTO
Un gusto inconfondibile grazie ad un’esperienza lunga più di 50 anni
Solo prodotti selezionati e certificati da MasterMeat
Oltrepassa i confini con tagli di carne da tutto il mondo